Lo spettacolo “La Lauda di Francesco in Musical” apre la stagione di prosa del Teatro del Sentino

Condividi su Facebook

Un’immagine dello spettacolo

Sarà un musical ad aprire il sipario sulla stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino. Sabato 17 dicembre, alle ore 21.00, andrà in scena uno spettacolo emozionante e coinvolgente: “La Lauda di Francesco in Musical”.

Dopo il grande successo europeo dello spettacolo, portato in scena dal 2000 da Angelo Branduardi, la “Lauda” abbandona le vesti dell’opera medievale e torna sui palcoscenici nella versione più “fresca” del musical con tre fra i migliori attori-cantanti italiani del genere – Francesco Antimiani, Ilaria Deangelis e Carmelo Gerbaro – e un corpo di ballo rinnovato.

La rappresentazione coniuga sapientemente la profondità e l’emozione della musica scritta dal grande Branduardi – e contenuta nel suo album “L’Infinitamente piccolo” (Emi – 2000) – alla profondità e all’eleganza di una prosa che attinge ai testi delle “Fonti Francescane”, rielaborati da Luisa Zappa.

Parole, musica e danza, impreziosite da straordinarie proiezioni video, raccontano la storia del Poverello di Assisi: un santo, certo, ma soprattutto un uomo e un poeta che amava la vita e gioiva delle piccole cose che ogni giorno riserva. È il Francesco umano, terreno, fragile ed energico al contempo, che emerge fra le note della Lauda. Francesco è solare, innamorato della vita e disgustato dalle sofferenze. È passionale: vittima della rabbia di fronte alle ingiustizie e sconfortato nel vedere tanta sofferenza. Grazie alla sua fede profonda, però, non smette di credere di poter cambiare il mondo. Un esempio, il suo, che fa riflettere ancora oggi su tematiche attuali come la pace, l’ambientalismo, la povertà, la speranza e la solidarietà. Lo spettacolo è intenso e delicato insieme, ma, soprattutto, coinvolgente, nel quale il canto, i dialoghi, la danza e le splendide melodie di Branduardi interagiscono e si completano magnificamente tra loro: chi canta, recita e interviene con i ballerini, che a loro volta cantano e recitano, così come gli attori. Ogni forma espressiva concorre a disegnare i quadri della narrazione, dove immagini, dialoghi, costumi e tematiche si rivelano sorprendentemente ricche di analogie con l’oggi, a dispetto di epoche e culture così distanti tra loro. Uno spettacolo che conduce lo spettatore dentro la scena, in un’atmosfera d’incanto che è un inno all’amore. La regia è firmata da Francesco Antimiani, le coreografie da Gianluca Pilla, il riadattamento in musical da Tony Labriola.

Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Matteotti, 4 – tel. 0732/956218-232 – cell. 377/1203522 – fax 0732.956234 – teatrodelsentino@comune.sassoferrato.an.itwww.comune.sassoferrato.an.it, area “Teatro”.

Ufficio Stampa Comune di Sassoferrato

Antonio Maria Luzi

L’articolo Lo spettacolo “La Lauda di Francesco in Musical” apre la stagione di prosa del Teatro del Sentino sembra essere il primo su Civetta.tv.