Omaggio a Giancarlo Polidori nel 50° della conquista della maglia gialla al Tour de France (1967-2017)

Condividi su Facebook

pol.SASSOFERRATO – Sportivi e cittadini hanno vissuto una pagina sportiva memorabile seguendo le imprese del ciclista sassoferratese Giancarlo Polidori negli anni sessanta del novecento. Maglia gialla al Giro d’Italia, vincitore del San Silvestro d’Oro, trionfatore in molte classiche e protagonista in campionati nazionali e mondiali, nel 1967 rivestì anche la maglia gialla al Tour de France nella tappa che giungeva ad Amiens. Così, a distanza di cinquant’anni da quest’ultimo successo, l’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, in collaborazione con il G.C. Avis e con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, ha programmato un Omaggio a Giancarlo Polidori, che si terrà a Palazzo Oliva Sabato 1° Luglio 2017 con inizio alle ore 17.30.
Interverranno: il Sindaco Ugo Pesciarelli, il Presidente dell’Istituto promotore Galliano Crinella, il Presidente del Comitato Regionale Marche FCI Lino Secchi, il rappresentante del G.C. Avis, il giornalista dell’emittente televisiva TVRS Umberto Martinelli, amico di Polidori, conoscitore del ciclismo marchigiano, il figlio del Direttore sportivo della Società Ciclistica “Catria” di Pergola Mario Roia, la società con cui Polidori ha iniziato la sua attività ciclistica, Armando Roia. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Antonio Maria Luzi. Sarà presente Giancarlo Polidori. Nell’occasione saranno proiettati video e immagini relativi ad alcuni momenti della carriera dell’atleta sassoferratese a cui un giovane cronista sassoferratese non più in vita, Mauro Ambrosi, aveva dedicato scritti e volumetti che ora ci consentono di ricostruire puntualmente la bella e avvincente avventura sportiva di Polidori.

L’articolo Omaggio a Giancarlo Polidori nel 50° della conquista della maglia gialla al Tour de France (1967-2017) sembra essere il primo su Civetta.tv.