“L’umiltà è la grandezza dell’essere” delle opere di Umberto Tassi

Condividi su Facebook

Mostra Umberto Tassi_inaugurazioneSassoferrato – Si è aperta oggi al pubblico la mostra “L’umiltà è la grandezza dell’essere”, inaugurata ieri a Montelago e dedicata alle sculture lignee dell’artista Umberto Tassi. L’inaugurazione della mostra, promossa dall’Associazione per la Valorizzazione del Monte Strega, si è svolta alla presenza della comunità di Montelago, del Sindaco e di tutti coloro che desideravano ammirare in anteprima le opere.
Una mostra che l’Associazione per la Valorizzazione del Monte Strega ha voluto fortemente per presentare al pubblico la sublime arte dell’artista Umberto Tassi e la sua straordinaria collezione di sculture lignee, circa 70, realizzate tra il 1970 e il 2016.
Autodidatta, restio a parlare di sé specialmente in pubblico, ha tuttavia acconsentito a raccontare brevemente il modo in cui è iniziata questa sua passione; quando era ancora bambino aveva avuto in regalo dal nonno una sgorbia, uno degli attrezzi da intaglio tipici del falegname, con cui aveva iniziato a “giocare” appassionandosi e lasciandosi contagiare dall’estro creativo che in lui evidentemente aspettava solo l’occasione giusta per palesarsi.Mostra Umberto Tassi_La civetta
Mostra Umberto Tassi_Uomo con coppolaIl titolo della mostra “L’umiltà è la grandezza dell’essere” è la frase che si legge incisa nella sua prima opera, un altorilievo risalente al 1970 che è stato utilizzato come immagine della mostra e che racchiude perfettamente l’indole di questo talentuoso ma schivo artista sassoferratese.
Si potrebbe scrivere a lungo per raccontare questa piccola eppure significativa mostra, ma niente meglio di una visita potrà comunicare la genuina semplicità e la maestria con cui Tassi riesce a trasmettere un soffio di vita alle sue sculture lignee.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 Agosto 2017, presso i locali della parrocchia di S. Salvatore a Montelago, con i seguenti orari:
Venerdì e Sabato dalle 16.00 alle 19.30
Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Per ulteriori informazioni chiamare i seguenti numeri: 0732.959727 – 338.9943491

Pamela Damiani@civetta.tv

L’articolo “L’umiltà è la grandezza dell’essere” delle opere di Umberto Tassi sembra essere il primo su Civetta.tv.