“Bambini di oggi giochi di ieri” 8^ edizione

Condividi su Facebook
Bambini di oggi giochi di ieriSassoferrato – Domenica 1 ottobre, dalle ore 15, presso il Parco della Rocca di Albornoz tornano i giochi di una volta… ve li ricordate? I tempi in cui, non esistendo computer, smartphone e console per videogiochi ci si divertiva con poca spesa ma con molta fantasia. Erano i tempi in cui per strada si disegnava la campana, si giocava con la corda, con i cerchi e in generale si cercava di stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini.
Questa la sfida che da ben 8 edizioni portano avanti i volontari dell’Associazione per Sassoferrato con la manifestazione, patrocinata dal Comune di Sassoferrato, “Bambini di oggi giochi di ieri”.
Oltre ai giochi di un tempo, alcuni della tradizione sassoferratese come il gioco con le biglie a “buchetta” e a “chiappapalmo” e i “biroccetti” anche molti laboratori creativi (pittura, decoupage, lettura e tanti altri ancora) per stimolare la fantasia dei bambini.
La festa inoltre ospiterà due sassoferratesi doc che faranno una dimostrazione di come si preparano i maccheroncini della tradizione locale.
“Bambini di oggi giochi di ieri”, evento particolarmente importante per l’Associazione per Sassoferrato, è quello che più di ogni altro, insieme al Palio in Piazza o alla Casetta di Babbo Natale, caratterizza il suo spirito di servizio nei confronti della comunità con uno sguardo rivolto ai più piccoli ma anche agli adulti che vogliono sentirsi ancora un po’ bambini; a volte non senza difficoltà, come sanno bene tutti coloro che operano nel volontariato, perché organizzare una festa di questo tipo richiede l’impegno di tante persone, ma fortunatamente, come raccontano gli organizzatori “la fatica e le difficoltà vengono poi ripagate dal sorriso e dalla gioia di tanti bambini”.

L’articolo “Bambini di oggi giochi di ieri” 8^ edizione sembra essere il primo su Civetta.tv.