“Racconti di Città” a Sassoferrato il 13 e 14 gennaio

Condividi su Facebook

Copertina libro La miniera di Cabernardi

Storie da musei; archivi e biblioteche: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire (VI edizione speciale di Storie da biblioteca per MAB Marche)13-14 gennaio 2018

Museo comunale della Miniera di Zolfo e Parco Archeominerario di Cabernardi

Musei, archivi e biblioteche da raccontare in un concorso promosso dal MAB Marche

Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.

Scrittori, fotografi e aspiranti tali si incontrano nelle strutture che ospitano il progetto per raccontarne estemporaneamente i personaggi, i luoghi e le storie. Trascorrere una giornata al museo, in archivio e in biblioteca permetterà infatti di respirarne l’atmosfera, traendone ispirazione.

Armati di penna e macchina fotografica, avventuriamoci dunque fra le sale dei musei e tra i documenti di archivi e biblioteche in questo appassionante tour per ricostruire un’immagine dei nostri istituti culturali che vada al di là di ogni stereotipo.

Gli elaborati racconteranno quest’anno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema del “riuso”.

E’ per questo motivo che l’Associazione culturale “La Miniera” onlus di Cabernardi, non nuova all’iniziativa, ha deciso con molto entusiasmo di partecipare anche a questa  sesta edizione del concorso dal titolo “Racconti di città” rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia, ed ecco che  il Museo Comunale della Miniera di Zolfo e il Parco Archeominerario  saranno a disposizione per dar modo ai partecipanti al concorso di raccogliere informazioni e spunti per poi produrre i propri lavori che siano essi racconti o fotografie, nei giorni di sabato 13 gennaio 2018 (ore 15,00-18,00) e domenica 14 gennaio 2018(ore 10,00-12,00/15,00-18,00).

Si tratta di un evento organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, l’Associazione culturale RaccontidiCittà, con StreetLib e con Biblioteche Aperte e che a Sassoferrato quest’anno coinvolgerà appunto  il Museo Comunale della Miniera di Zolfo ed il Parco ArcheoMinerario di Cabernardi  in collaborazione con il Comune di Sassoferrato (AN) e l’Istituto Comprensivo di Sassoferrato e Genga

Gli elaborati  saranno valutati da una commissione giudicatrice composta da rappresentanti del MAB, della struttura ospitante e di RaccontidiCittà, eventualmente coadiuvati da esperti del mondo dell’arte e della cultura.

Per i vincitori, pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib Selfpublish, buoni offerti da StreetLib da spendere nella libreria digitale StreetLib Store ed eReader offerti da MAB Marche.

L’iscrizione è gratuita.   Per informazioni:  http://www.aib.it/attivita/2015/51595-storie-da-musei-archivi-e-biblioteche-2015-2016/  http://www.raccontidicitta.it/   cell.:3392971384
Contatti Ass.Culturale “La Miniera” onlus 347 8358831 – 3283231595; e-mail: minieracabernardi@virgilio.it

da Ufficio Stampa Comune di Sassoferrato

L’articolo “Racconti di Città” a Sassoferrato il 13 e 14 gennaio sembra essere il primo su Civetta.tv.