Toc Toc… e la generosità riempe “La Valigia delle Meraviglie” di un mondo di giochi
|San Severino Marche – Una valigia piena di solidarietà questa volta quella dei clown dell’associazione La Valigia delle Meraviglie. L’associazione culturale fabrianese ha consegnato all’Istituto Comprensivo C P. Tacchi Venturi di San Severino Marche giochi didattici acquistati con la raccolta di beneficenza organizzata nel periodo natalizio. Raccolta che ha coinvolto i commercianti di Sassoferrato, Fabriano, Cerreto d’Esi, Matelica e anche San Severino Marche; imprese come la fiorentina San Felice, Architem, Faber spa, Natour Lab, Giorgia Tiz, le onlus Clown Soldino e Milano 25; e le famiglie dei bambini che frequentano la scuola materna sentinate Gianni Rodari.
Un invito alla solidarietà che, tra spettacoli e barattoli colorati – opportunamente collocati sui banconi dei negozi – ha permesso all’associazione di raccogliere quasi 3.500 euro e di comprare materiale didattico ed educativo che il presidente dell’associazione Marco Censi ha consegnato al dirigente dell’IC Sandro Luciani. Ovviamente con il supporto di una divertente squadra di clown.
Un dono che i bambini della scuola dell’infanzia, gli alunni della scuola primaria e i ragazzi delle medie hanno subito messo alla prova guidati dai loro insegnanti. Nel pacco 25 Moko Apple iPAD Air 2 Case, 11 robottini DOC della Clementoni, 10 LEGO WE DO 2.0 n° 10, 1 pacco di Bee-Bot ricaricabile – Class Pak (6 pezzi), 1 Makeblock mBot V1. e 5 Educational Robot Toy.
Oggetti dai nomi complicati particolarmente utili nell’apprendimento poiché aiutano nello sviluppo del pensiero logico e creativo e allenano ad un uso consapevole dei nuovi mezzi digitali.
Nata nel 2013 a Fabriano, l’associazione culturale e sportiva “La Valigia delle Meraviglie” opera nel comprensorio montano e non solo. Il suo moto è “il sorriso è un diritto universale in tutte le sue forme” e dunque promuove laboratori teatrali e circensi con le varie agenzie educative scolastiche ed extrascolastiche; organizza eventi nell’ambito del teatro di strada favorendo molteplici collaborazioni artistiche tra il teatro stesso e altre forme d’arte quali la musica e la danza; nel settore dell’animazione come clown-valigetti arrivando a realizzare progetti scolastici per la scuola commerciale di indirizzo turistico finalizzata alla formazione di animatori di villaggio; del volontariato; della prevenzione con l’obiettivo di diminuire il disagio minorile e favorire processi d’integrazione; della formazione con l’organizzazione di corsi, seminari, manifestazioni.
Ma non solo, l’associazione è anche “Clown in corsia” nei reparti di pediatria e dei centri residenziali o diurni e periodicamente organizza corsi gratuiti aperti a chi volesse partecipare come volontario e prestare servizio.
Intanto sabato 13 maggio e domenica 14, dalle 9.30 alle 10 con una pausa di due ore per il pranzo presso Casa Camporege di Fabriano, un corso base per animatori. Info https://www.facebook.com/events/717325815106847/
Véronique Angeletti@civetta.tv
L’articolo Toc Toc… e la generosità riempe “La Valigia delle Meraviglie” di un mondo di giochi sembra essere il primo su Civetta.tv.