Sassoferrato, successo per il concorso “Il Riuso”

Condividi su Facebook

Partecipanti al concorso _storie da musei; archivi e biblioteche concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire_.

“Il Riuso” tema quanto mai centrato quest’anno per il concorso Storie da musei; archivi e biblioteche: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire (VI edizione speciale di Storie da biblioteca per il MAB Marche).

La struttura museale della Miniera di Zolfo di Cabernardi e lo stesso Parco Archeominerario sono, infatti, in se esempio di “riuso”:  il Parco rende fruibile al pubblico, in veste turistica e quindi di svago e divertimento, luoghi ed attrezzi  di un passato seppur  illustre, sicuramente  di duro lavoro.

L’edificio che  ospita il Museo era la ex scuola materna elementare e media del paese attiva fino ad alcuni anni fa e che ora permette, in un escursus di foto, documenti, attrezzature plastici e simulazione di una galleria, un tuffo in un passato importante di archeologia industriale e in uno spaccato di storia sociale  che ha caratterizza il nostro territorio negli anni che vanno da fine 1800 alla prima metà del secolo scorso, e che ha segnato profondamente la zona dopo la chiusura del bacino minerario.

Con queste premesse l’Associazione culturale “la Miniera onluss” ha aderito, anche quest’anno all’evento organizzato dal MAB marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, l’Associazione culturale Raccontidicittà, con StreetLib e con Biblioteche Aperte.

Le strutture Museo della Miniera di Zolfo e Parco Archeminerario sono quindi state messe a disposizione sabato 13 e domenica 14 gennaio degli avventori, che seppur in una giornata di freddo pungente hanno gradito partecipare e tuffarsi in questa esperienza che, oltre ad avere la finalità di far conoscere le realtà esistenti nel territorio, invita, proponendo di sviluppare ogni anno un argomento specifico, ad una riflessione più accurata ed approfondita del vissuto.

L’iniziativa, organizzato in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, ha visto, per questa edizione la partecipazione di alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato e Genga che si sono cimentati in disegni, foto e testi, elaborati che verranno valutati da una commissione giudicatrice composta da rappresentanti del MAB, della struttura ospitante e di Raccontidicittà , eventualmente coadiuvati da esperti del mondo dell’arte e della cultura.

Per i vincitori, è prevista la pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib Selfpublish, buoni offerti da StreetLib da spendere nella libreria digitale StreetLib Store ed eReader offerti da MAB Marche.

da Ufficio Stampa Comune di Sassoferrato

L’articolo Sassoferrato, successo per il concorso “Il Riuso” sembra essere il primo su Civetta.tv.