Festa di Sant’Ugo
|S. Ugo nacque a Serra San Quirico, nelle Marche, dalla ricca e nobile famiglia degli Atti, nella prima metà del sec. XIII (1230-1235). Dopo una breve esperienza di studio a Bologna, spinto dall’amore per Cristo si ritirò nel monastero di S. Giovanni di Sassoferrato (AN), accolto dallo stesso S. Silvestro, del quale voleva seguire l’ascetico stile di vita. A nulla valse l’opposizione paterna: Ugo, come a suo tempo S. Francesco, rinunciò alle ricchezze paterne e alle lusinghe secolari per abbracciare la vita monastica. La sua virtù fu presto nota ai confratelli e alla popolazione, in favore della quale si prodigò con opere di misericordia. Operò numerosissimi miracoli. Morì il 26 luglio intorno al 1270. Il suo corpo, sepolto in un primo momento nella chiesa del monastero di S. Giovanni Battista, riposa ora in quella di S. Maria del Piano in Sassoferrato. Nel 1756 Benedetto XIV ne approvò il culto, annoverandolo tra i beati della Chiesa.
Fra i miracoli si ricorda quello della conversione dell’acqua in vino: nella frazione di Venatura una donna offrì a S. Ugo un bicchiere di acqua, ma l’acqua si tramutò in vino per ben due volte. A Serragualdo di Col Cassino, nelle vicinanze di Monterosso, Sant’Ugo, mosso a compassione per un gruppo di taglialegna stremati dalla fatica, colpendo una roccia con il suo bastone fece scaturire una sorgente di acqua freschissima che ancora oggi esiste ed è meta di pellegrinaggi: molte guarigioni miracolose sono avvenute, nel corso del tempo, grazie all’acqua della fonte.
Programma Festa di Sant’Ugo 2015
– 24 luglio – Piazza Gramsci – ore 19,30: Cena in piazza con animazione musicale del Gruppo folkloristico “La Martinicchia”
– 25 luglio – ore 20,45: Pellegrinaggio dalla Chiesa di S. Maria del Ponte del Piano alla Chiesetta del Miracolo di Colcanino
– 26 luglio – Piazza Gramsci – ore 21,00: Concerto del Gruppo Musicale Strumentale “Città di Sassoferrato”
Campo sportivo comunale di viale Roma – ore 23,00: Spettacolo pirotecnico
Il 25 luglio nel centro storico del Castello, dalle ore 16,00 alle ore 24,00, si terrà la 21^ edizione del Mercatino d’Altri Tempi