Il premio Monte Strega, un traguardo per la Po.Di. F “Mirasole”
Sassoferrato – La X edizione del premio Monte Strega Sassoferratesi nel
mondo per Luca Mancioli e la PO.Di.F “Mirasole” ha rappresentato un grandissimo successo. La location scelta per la manifestazione, il sagrato della Chiesa di San Francesco del XIII secolo, ha reso la premiazione ancora più suggestiva se ce ne fosse stato bisogno. La premiazione del Mancio è stata emozione allo stato puro così come le sue gare ed i suoi record da vivere tutti d’un fiato. Per il “Bolt di Rotondo”, c’erano proprio tutti: la Mamma Dea ,Babbo Renato la sorella Alessandra, gli amici lontani e vicini di Rotondo e i vertici della PO.Di.F. “ Mirasole” rappresentata dal presidente David Alessandroni ed il vice Pietro Stroppa. Il premio è stato anche molto importante per FISDIR, il presidente nazionale FISDIR Marco Borzacchini ha voluto essere personalmente presente.
Certo non deve essere stato facile per la presentatrice Cinzia Vitaletti leggere il Curriculum Sportivo, seppur riassunto del Mancio con due Record Mondiali nei 100 metri piani in (13″86) e nei 200 in (29”37).
Per capire il talento la passione e l’aiuto della sua famiglia e di tutti quelli che lo seguono il video ha fatto scoprire il mondo di Luca e di tanti ragazzi come lui, ragazzi “down” che mettono a frutto il proprio talento. Forse è la risposta alla prima domanda fatta dalla presentatrice Cinzia Vitaletti ad avermi colpito. Ovvero alla domanda: “Come hai iniziato a correre?” quando Luca, con semplicità, ha detto: ” La mia insegnante di ginnastica Patrizia Paleco mi ha detto che avevo la forza nelle gambe”.Questo sta a rimarcare l’importanza di avere delle persone al di fuori della famiglia che sappiano riconoscere le potenzialità dei ragazzi. Marco Borzacchini invitato sul palco interviene dicendo : “ I nostri ragazzi qui rappresentati da Luca portano avanti con le loro famiglie e le società di appartenenza un sogno essere dei Campioni in pista come fuori visto che mettono il massimo dell’impegno in tutto ciò che fanno, non so quanti campioni normodotati possono dire di fare altrettanto”.
Il premio viene consegnato a Luca proprio dal presidente FISDIR e a questo punto la platea si lascia andare ad un applauso fragoroso e aggiungo io non poteva essere altrimenti per il Campione di Rotondo che rappresenterà l’Italia e Sassoferrato ai Campionati Mondiali IAADS dal 22 al 28 novembre a Bloemfontaine in South Africa.
Federica Stroppa
Per approfondire…
La PO.DI.F. Mirasole costituitasi a Fabriano il 10 ottobre 1995, ha iniziato la sua attivita’ con un’iniziativa a carattere Regionale, premiando i migliori atleti del 1995, compresi i partecipanti alle paraolimpiadi ad Atlanta, partecipando con i propri atleti a gare di atletica leggera a Macerata ed Ancona: a gare di nuoto a S.Benedetto, Civitanova Marche ed Ancona.
Gli atleti iscritti alla polisportiva, hanno la possibilita’ di partecipare a gare regionali, nazionali ed internazionali. All’ attività sportiva possono accedere le seguenti disabilità: paraplegici, tetraplegici, cerebrolesi, amputati, disabili psichici e tutti gli altri disabili aventi connessione con i sopra elencati. Gli atleti con disabilità fisica, per poter gareggiare equamente e senza ingiustizie, vengono suddivisi in categorie, ognuna delle quali rispecchia la capacita’ motoria residua e potenziale, assegnata attraverso delle visite di classificazione da uno staff di esperti.
Gli scopi della polisportiva è promuovere lo sport per tutti nessuno escluso, come occasione di socializzazione, affinche’ le persone non abili possano diventare protagonisti della propria esistenza e come esperienza concreta, capace di attivare e costruire nella societa’ un processo di integrazione sociale giusto e solidale. Mira a far conoscere le proprie possibilita’ di prestazione, garantendo una scelta ad ogni persona, offrendo un’esperienza per migliorare la qualita’ della vita. Persegue l’obiettivo di aiutare alla socializzazione e dunque favorire momenti d’incontri e sereni, aiutare alla cura del proprio benessere fisico, cercando di eliminare gli ostacoli per facilitare alla persona una sua libera espressione.
Attualmente l’attenzione della polisportiva e’ rivolta soprattutto al nuoto ed e’ proprio grazie alla disponibilita’ dello spazio acqua e di istruttori qualificati, che si sono raggiunti degli eccellenti risultati.Negli anni 1998, 1999 e 2000 la polisportiva ottenne i suoi primi importanti risultati: due titoli regionali a squadre, tre medaglie d’oro, cinque d’argento e cinque di bronzo ai campionati italiani assoluti di nuoto. In tutti i campionati italiani disputati fino ad oggi, gli atleti hanno sempre occupato i primi tre posti assoluti, tant’e’ vero che tre dei nostri sono primatisti italiani. Nel 2002 la societa’ partecipo’ con quattro atleti ad un meeting internazionale in Inghilterra e nel 2006 a Berlino con un’atleta.
Nell’imminente passato (6-7 marzo 2009 ad Abano Terme) la polisportiva ha partecipato ai campionati italiani di nuoto in vasca corta confermando la sua forte presenza e riportando a casa ben nove medaglie: cinque ori, due argenti e due bronzi. Dalla stagione 2005-06 e, riconfermata anche questo anno una nostra atleta e’ stata inserita nella lista degli atleti d’interesse nazionale e dal 2007 occupa il decimo posto nella classifica mondiale. Ogni anno la polisportiva organizza una tappa del campionato regionale assoluti di nuoto; per due anni ha anche ospitato una rappresentanza della nazionale italiana di nuoto e per il futuro avrebbe la volonta’ ed il desiderio di poter organizzare più manifestazioni e un campionato italiano assoluto di nuoto in vasca corta. La polisportiva “Mirasole” e’ associata con il Comitato Paraolimpico italiano, dipartimento dell’acqua, che esercita, promuove, diffonde, propaganda e disciplina in modo specifico la pratica della attivita’ sportive per disabili (www.comitatoparalimpico.it – dipartimento n°2 dell’acqua). Con la fondazione della polisportiva si è sentita la necessita’ di favorire lo sport, non solo come pura affermazione di principio all’interno della societa’, ma come base per regolamentare l’acceso dei disabili alla pratica sportiva. Attraverso leggi specifiche (n°1099 del 10/71; n°34 del 10/88) si vuole garantire l’aspetto sanitario riconoscendo a pieno titolo le qualifiche di agonismo.
Attualmente la squadra agonistica è formata da otto componenti:
Stroppa Federica: primatista italiana dei 50 mt. rana in vasca lunga e corta. Atleta d’interesse nazionale con questa specialita’ occupa il decimo posto mondiale.
Stefania d’Eugenio: primatista italiana dei 200 mt. misti in vasca lunga; primatista italiana nei 50mt. farfalla in vasca corta
Burattini Matteo: primatista italiano nei 50 mt. farfalla in vasca corta
Girelli Stefano, Zampetti Enrico, Benvenuti Paola, Tiroli Loretta e Rotatori Sandro