Per una che va…
|Tempo fa un mio amico, vero sassoferratese e mio ospite per una sera, mi chiese di vedere delle foto. Lo accontentai. Anche se molto interessato, non fece mai nessun commento se non alla fine di questa serie simile al dossier pubblicato, dove se ne uscì con una esclamazione: mbè’? pe’ una che va, che male c’è!
Ci ho ripensato più volte, e sempre mi sono detto che ha ragione lui.
Le foto visualizzate dal mio amico risalgono a diversi mesi fa, perciò per aver certezza, fosse mai, che nel frattempo qual’cosa è cambiato, alcune le ho riprese negli ultimi giorni. Infatti, dietro protesta dei residenti del luogo, visto il persistere delle immutate condizioni di carenza in sicurezza dei raccordi di scolo acque piovane, preoccupati per una reale pericolosità, particolarmente per i loro piccoli congiunti, sono stati accontentati; nel tentativo di rimediare due o tre interventi BEN RIUSCITI (non come le ciambelle malfatte), nel frattempo sono stati fatti. Spiacente, non c’è premio per chi indovina dove.
Dopo l’intervento, di messa in sicurezza infatti, i vicini residenti, sempre loro, mai contenti, hanno continuato ad evidenziare la presenza dei medesimi anche con dei paletti, ovvero, segnali fai da te. Forse sarà per ricordare ai più piccoli una quasi immutata pericolosità?
Gli originali, che forse hanno fatto il loro tempo, alcuni forse un po’ carenti in sicurezza, sono, senza forse, ben visibili da sempre.
Disponibile per accompagnamento in loco per chi interessati. Gentile, no!
Giuseppe Giovagnoli