Grande lirica, questa sera, 13 agosto
|SAN LORENZO IN CAMPO – In una società che premia carriere senza talenti e lascia talenti spesso senza carriere, il premio lirico internazionale Mario Tiberini, ideato e organizzato per la prima volta nel 1989 dalla professoressa e critico musicale Giosetta Guerra, continua ad essere un importante appuntamento dell’estate culturale per l’entroterra marchigiano e non solo. Non tanto perché regala grandi momenti di Bel Canto ma perché riesce a far esibire nel piccolo teatro di San Lorenzo in Campo protagonisti della lirica internazionale che, diretti da maestri che, di solito, calcano la scena della Scala o quella del Covent Garden. La XXIVesima edizione del premio che si svolge nella serata di sabato 13 agosto non fa eccezione.
Il Tiberini d’Oro, conferito ad artisti famosi del teatro d’opera, sarà consegnato quest’anno a Fiorenza Cedolins e Gregory Kunde mentre quello d’argento, per giovani artisti in carriera, a Chiara Amarù.
La redazione di Sassoferrato.tv
Per approfondire…
Fiorenza Cedolins, soprano, ha fatto il suo debutto lirico nel 92 al Teatro carlo Felice di Genova. Nel 96, ha vinto il Concorso vocale Luciano Pavarotti. Una carriera che finora l’ha vista interpretare i ruoli maggiori dei più grandi autori su palchi importanti come quello di Philadelphia, Covent Garden, Metropolitan di New York od ancora l’opera national de Paris.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorenza_Cedolins
Gregory Kunde, tenore statunitense. Vanta una carriera eccezionale che lo ha visto cantare da protagonista sui più importanti palchi della lirica. Accanto al Belcanto, nel quale continua ad esibirsi ama anche cimentarsi con l’opera contemporanea .
https://it.wikipedia.org/wiki/Gregory_Kunde
Chiara Amarù, mezzo soprano, brilla sulle scene italiane. Recentemente ha avuto un successo personale al Rossini Opera Festival di Pesaro come Malcom nella La donna del lago. E’ seguito il Barbiere di Siviglia prima a Palermo e poi a Torino, Tra gli impegni recenti e futuri Requiem di Mozart a Bari, Cenerentola a Treviso e Ferrara e poi al Teatro Sao Carlos di Lisbona, Roberto Devereux a Firenze, Comte Ory alla Scala, Il Barbiere di Siviglia a Pesaro e Torino, Orfeo ed Euridice a Palermo, Petite Messe a Napoli.