La Storia raccontata dai suoi protagonisti
|Pergola – Domenica 27 settembre alle ore 17 presso la sede di Pergola Unita in piazza Fulvi si terrà un incontro sul tema: “I delitti Giovannoni e Servigi; luoghi e ricordi”. L’incontro è organizzato dal gruppo “C’era una voltarella”, a cura dell’archeologa Silvia Carbone e sarà dedicato ad alcuni tragici fatti accaduti a Pergola nel periodo fascista e nei mesi precedenti la liberazione.
Parteciperanno Costanzo Fagioli, protagonista della resistenza pergolese al nazi-fascismo, Aldo Bucarelli, sindaco di Pergola dal 1957 al 1975, e Vittorio Caprini, autore del libro di vicende pergolesi “Storie di provincia e di un provinciale”.
Il gruppo è nato la scorsa primavera e ha lo scopo di dare impulso al dibattuto storico-culturale pergolese con la divulgazione degli studi su Pergola già effettuati (editi e inediti) e quelli che saranno realizzati nell’ambito del progetto.
Gli incontri avranno come tema conduttore argomenti che riguardano il passato prossimo e remoto di Pergola, il suo sviluppo urbanistico e gli usi e i costumi pergolesi. Silvia Carbone ha realizzato il progetto della nascita del gruppo grazie anche alla preziosa collaborazione di Sara Peverieri e di Marco Sensi, autore dei libri “Per forza di cose” e “La ballata del deserto”. Il progetto si attuerà in tre fasi :propedeutica (approfondita ricerca bibliografica), ricerca di nuovi dati (analisi architettonica degli edifici e raccolta di testimonianze orali), divulgazione e valorizzazione con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni culturali pergolesi. Elaborati tutti i dati, sarà realizzata una guida turistica particolare che accompagnerà il turista attraverso le testimonianze materiali lungo le vie e quelle immateriali recuperate grazie alla raccolta delle testimonianze orali.
Giuseppe Milito@riproduzione riservata