Corso per accompagnatori di MTB: 4 giorni a cura del GC Avis Sassoferrato

Condividi su Facebook

Corso per accompagnatori di MTB - SassoferratoSassoferrato – Sempre in attività quelli del G.C. Avis Sassoferrato. Da giovedì 19 e fino a domenica 22 maggio saranno impegnati nel “Corso per accompagnatori di MTB”, che rappresenta la prima tappa del percorso professionale richiesto per raggiungere la qualifica di Maestro di MTB.
Quattro intensi giorni di corso, circa 46 ore, per ottenere la qualifica di accompagnatore, suddivisi tra lezioni teoriche in aula (presso Palazzo Oliva) e lezioni pratiche in campo aperto per poter mettere in pratica quanto appreso: lo scopo è fornire tutte le nozioni e le informazioni che possono servire ad accompagnare in totale sicurezza.
In aula vengono trattate materie tecniche come lo studio della cartografia e del gps, della meccanica, delle tecniche di guida, ma anche nozioni di primo soccorso, informazioni sull’alimentazione e sulla fisiologia, nonché comunicazione e marketing, organizzazione delle attività di accompagnatore (progettazione uscita e conduzione del gruppo), codice della strada, insomma tutto quello che può servire a strutturare un’escursione con personale molto ben qualificato.
Il corso è organizzato dal G.C. Avis Sassoferrato in collaborazione con la Uisp e l’AMIBIKE – Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, un’associazione interna alla Uisp che si occupa di formazione e lo fa attraverso tre tipologie di corsi:

  1. Cicloguide ambientali: coloro che accompagnano i turisti nei percorsi più semplici, senza particolari difficoltà tecniche
  2. Accompagnatori MTB
  3. Maestri di MTB: è lo step a cui si può accedere solo avendo prima ottenuto la qualifica di accompagnatore MTB. Si tratta di un corso molto più articolato, della durata di 13 giorni, in cui i temi trattati sono gli stessi ma approfonditi in maniera più esaustiva, con lo scopo di formare coloro che poi dovranno insegnare ad altri le tecniche di guida.

Corso per accompagnatori di MTB - Sassoferrato_2Tutti i corsi rilasciano un brevetto legato all’ente di appartenenza dal momento che in Italia non esiste, speriamo ancora per poco, una figura riconosciuta come Maestro di MTB, al pari di quello che già avviene invece per i Maestri di sci e per le guide alpine. Proprio per ottenere questo riconoscimento e tutelare le figure dell’Accompagnatore e del Maestro di Mountain Bike, l’Associazione AMIBIKE è costantemente al lavoro. “Stiamo lavorando per ottenere questo riconoscimento, non sarà un percorso breve, ma siamo fiduciosi che quando i numeri intorno a questo sport cresceranno, quando la cultura della mountain bike si diffonderà maggiormente, si farà strada la necessità di rivolgersi a figure professionalmente formate ad insegnare, come avviene oggi per il mondo dello sci” ci racconta Michele Vezzali, responsabile marketing dell’AMIBIKE.
A questa prima edizione del corso per accompagnatore MTB, che si aggiunge ad altre attività organizzate dal G.C. Avis Sassoferrato per promuovere e diffondere l’importanza della cultura della MTB (come il 1° corso di tecnica della MTB livello base svoltosi a Sassoferrato lo scorso 3 aprile), hanno aderito 15 persone, tra cui una ragazza che viene da Lucca e due olandesi.
Sabato 21 maggio il corso vedrà il gruppo impegnato in un’escursione in campo aperto durante la mattina e in una verifica scritta delle argomentazioni trattate durante il corso nel pomeriggio; si terminerà domenica mattina, intorno alle 8.30, con un’uscita nell’area del bosco urbano di Sassoferrato, tesa a verificare i miglioramenti tecnici conseguiti con il corso: un’ottima occasione per vedere da vicino questi futuri accompagnatori di mountain bike all’opera.

Per maggiori informazioni sulle numerose attività dell’associazione AMIBIKE visita il sito www.amibike.it

Pamela Damiani@riproduzione riservata

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *