L’organizzazione degli aiuti ai terremotati a Sassoferrato
|Sassoferrato – La macchina degli aiuti ai terremotati è partita anche nel sentinate. Già da ieri il Comune in collaborazione con il gruppo volontari della Protezione Civile di Sassoferrato e la CRI – comitato locale di Sassoferrato ha attivato una raccolta di materiale da destinare alla popolazione terremotata.
La lista del materiale è frutto di una precisa indicazione della Protezione civile in base alle necessità attuali; è pertanto necessario astenersi dal portare materiale diverso da quello elencato.
Tuttavia i volontari della Protezione Civile di Sassoferrato chiedono cortesemente di contattare i numeri di riferimento prima di recarsi nel punto di raccolta, perchè le esigenze che arrivano dai campi possono variare di giorno in giorno.
Attualmente il materiale richiesto è SOLAMENTE il seguente:
- acqua ossigenata
- amuchina
- salviette umidificate
- detergenti
- sapone liquido
- disinfettanti cutanei
- cerotti
- mascherine
- assorbenti igienici
- pannoloni per anziani
- pannolini per bambini
- dentifricio
- spazzolini da denti
- garze e guanti sterili
- pile e torce elettriche
Il punto di raccolta è in Viale Martiri della Libertà, 2 (di fianco alla fioreria “La Clorofilla”) dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00.
Recapiti telefonici coordinatori:
Giovanna Cesauri: 338.9614079
Libero Barbaresi: 328.3786417
Nicoletta Paolucci: 329.0759999
A Sassoferrato l’Associazione onlus Musi Pelosi sta organizzando, seguendo le indicazioni dell’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali una raccolta di materiale a supporto degli animali coinvolti nel sisma, perchè
ANCHE GLI ANIMALI SONO TRA LE VITTIME DEL TERREMOTO: trovati tra le macerie dai soccorritori che scavavano a mani nude, rimasti soli e lontani dalle loro famiglie, protagonisti a loro volta di straordinari salvataggi. Le organizzazioni animaliste, dalla LAV all’Enpa, si stanno mobilitando per aiutare a soccorrerli e anche a ricongiungerli con le loro famiglie.
La MUSI PELOSI organizza una raccolta di cibo secco per cani e gatti e altri materiali di prima necessità presso il Centro Raccolta organizzato a Sassoferrato, in via Martiri della Libertà, 2.
Inoltre sabato 27 agosto in occasione del Mercatino a Sassoferrato, Musi Pelosi sarà presente in piazza Matteotti con il suo gazebo per raccogliere fondi da donare alle associazioni animalisti nazionali che si stanno occupando dell’emergenza, della gestione e del soccorso degli animali sul territorio colpito dal sisma del 24 agosto!
Chi vuole potrà inviare il suo contributo al conto corrente con IBAN:
IT72X0760105138240047240050 intestato a Musi Pelosi, Sassoferrato (AN). CAUSALE: Terremoto Centro Italia
Per ulteriori informazioni: 339 4035030 / 347 0708139
Redazione civetta.tv
L’articolo L’organizzazione degli aiuti ai terremotati a Sassoferrato sembra essere il primo su Civetta.tv.