Giancarli: “Occorre un piano per JP Industries”
|JP Industries: Se ne parla oggi in Consiglio regionale con l’interrogazione urgente che il Consigliere Pd, Enzo Giancarli, ha presentato per portare all’attenzione dell’Aula le vicende dell’azienda fabrianese che coinvolge centinaia di lavoratori, tantissime famiglie, l’economia delle zone interne.
“Il Presidente Ceriscioli – afferma Giancarli – con grande sensibilità ha manifestato subito il suo diretto interessamento dopo la comunicazione da parte dell’azienda dell’apertura della mobilità per i lavoratori. Una decisione, quella presa dalla JP, inaccettabile per un territorio tra Marche e Umbria già duramente colpito dalla crisi. Talmente insostenibile, questa proposta, che dopo pochi giorni, considerate anche le fortissime iniziative del sindacato, l’azienda stessa ha dovuto ritirarla.”
Enzo Giancarli, il primo a sinistra, al Premio Gocce d’Argento per la celebrazione del 45 esimo anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi
L’interrogazione di Giancarli non si limitava al provvedimento di mobilità ma chiede se sia stato attuato il piano industriale presentato al momento dell’acquisto dell’allora “Antonio Merloni – Ardo”; se questo piano industriale abbia subito nel tempo degli aggiornamenti per eventuali richieste di nuovi finanziamenti; se, negli anni, siano stati fatti dall’azienda degli investimenti di carattere industriale, tecnologico, strutturale e logistico; se ci siano stati finanziamenti dello Stato all’azienda; se ci siano stati o siano tuttora in corso finanziamenti della Regione Marche per investimenti di ricerca e innovazione.
“L’azienda – sottolinea Giancarli – deve attivarsi per trovare soluzioni efficaci e un piano industriale credibile. È fondamentale che la Regione faccia quanta più chiarezza possibile affinché siano rispettati gli impegni presi a suo tempo con i lavoratori e le istituzioni.”
Ufficio Stampa Consiglio Regionale Marche
L’articolo Giancarli: “Occorre un piano per JP Industries” sembra essere il primo su Civetta.tv.