Palestra salva per le Cure Intermedie ma la battaglia rimane per i servizi ambulatoriali

Condividi su Facebook
Direttore dell'Area Vasta2 Ing Belvilacqua con il sindaco Sagramola

Direttore dell’Area Vasta2 Ing Belvilacqua con il sindaco Sagramola

Da lunedì 17 ottobre e per quattro giorni, la palestra riabilitativa e l’unità di terapia fisica del Sant’Antonio Abate sono state chiuse anche per i pazienti ricoverati alle Cure Intermedie. Un’incresciosa situazione che ha fatto “scattare” il sindaco Ugo Pesciarelli che, nonostante le varie smentite e le tante rassicurazioni della direzione Area Vasta2, giovedì 20 ottobre ha inviato al presidente della regione, Luca Ceriscioli, e ai direttori Asur e dell’Area Vasta2 una lettera formale di protesta.

Ad oggi – ha scritto – bisogna prendere atto che il servizio è cessato 20161014_134046ed i cittadini vengono dirottati su altre strutture con grave disagio per gli utenti che appartengono ad un territorio disagiato caratterizzato da una popolazione anziana. A questa inaccettabile situazione si aggiunge che il reparto Cure intermedie, attivato nel maggio 2015, non è in grado di garantire gli standard assistenziali di riabilitazione previsti per mancanza di personale. Tutto ciò considerato si chiede l’immediata riattivazione del servizio ambulatoriale di fisioterapia e la dotazione di adeguato personale alle Cure Intermedie per garantire gli standard previsti”. Poche ore dopo, sempre lo stesso giorno, in una nota, l’Asur Marche ha informato il comune che “al fine di evitare una situazione di carenza di standard assistenziali a seguito di trasferimento di personale presso il reparto di riabilitazione dell’ospedale di Fabriano, si dispone il ripristino delle condizioni esistenti alla data del 1 ottobre”.

Uno a zero per il sindaco sceso in campo per il rispetto dei servizi alle cure intermedie. Adesso, il campo di battaglia è l’attività ambulatoriale, prevista e garantita dal piano sanitario regionale, a servizio di un bacino grande quanto Sassoferrato, Genga, Arcevia e SSAbbondio.

Véronique Angeletti @civetta.tv

A rischio chiusura la palestra riabilitativa del Sant’Antonio Abate per gli esterni. Allarme nel comprensorio montano

 

L’articolo Palestra salva per le Cure Intermedie ma la battaglia rimane per i servizi ambulatoriali sembra essere il primo su Civetta.tv.