Sconfiniamo – Racconti di chi arriva: Palazzo Oliva, venerdì 14 ottobre, ore 21

Condividi su Facebook

fuocammareSassoferrato – Accogliere rifugiati per una comunità non è facile. Spesso se i nuclei di richiedenti asilo sono inseriti in frazione isolate con pochi abitanti, sprovviste di servizi essenziali come linee di trasporto pubblico. Una questione di logistica all’origine dei dubbi dei residenti di Cabernardi a Sassoferrato o Serrabernacchia a Genga .

Una situazione che l’Ambito Territoriale Sociale 10  – l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi è l’ente capofila – chiede di affrontare però in un modo diverso. Ascoltando le storie di chi ha sfidato il mare per venire in Italia. Dell’uomo, della donna, del giovane e del bambino che hanno un nome, un passato, un presente, e sperano in un futuro e non sono solo un numero tra  i tanti numeri del Ministero dell’Interno che la Prefettura affida in gestione alle associazioni e  cooperative incaricate dell’accoglienza.

L’evento si chiama “SCONFINIAMO. Racconti di chi arriva” ed è nato dalla collaborazione tra i Comuni dell’Ambito 10, i soggetti del terzo settore, le organizzazioni sindacali e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Fabriano. Offre alla popolazione del territorio una serie di iniziative, con musica, incontri e racconti di “chi arriva” per conoscere più da vicino la realtà dei migranti”.

Venerdì 14 ottobre, a Palazzo Oliva, alle  ore 21, non solo ci saranno racconti, incontri, dibattito ma anche la proiezione del film “Fuocoammare“.  Un documentario del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato  con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino, che parla di Lampedusa. degli sbarchi, dei migranti e dei residenti.

La redazione di Civetta.tv

 Gli altri appuntamenti sono:

Sabato 15 Ottobre – Cerreto d’Esi –  “Sala dello Stemma” e “Piazza G. Marconi” alle ore 17.00  “La crescita culturale ha come base l’incontro tra i popoli” a cura di Raffaella Angalone CGIL, Racconti di chi arriva e dai ragazzi del Clan gruppo Scout Fabriano 1 sull’esperienza vissuta a Reggio Calabria, Jam Session animata dalla Cooperativa Vivere Verde ed Apericena

Mercoledì 19 Ottobre – Antistadio Fabriano con Torneo di Calcietto e Premiazione

Venerdì 21 Ottobre – Fabriano Biblioteca “R.Sassi”  ore 17.00 , Racconti di chi arriva e del dott. Pietro Bartolo dall’Isola di Lampedusa, della Campagna #OvertheFortress

L’articolo Sconfiniamo – Racconti di chi arriva: Palazzo Oliva, venerdì 14 ottobre, ore 21 sembra essere il primo su Civetta.tv.