Il nuovo team alla guida della Bcc di Pergola la banca che crede nel territorio

Condividi su Facebook

Foto auto ASPECC

Pergola – Cambiamenti ai vertici della Bcc di Pergola. Domenica 14 maggio, i soci sono stati chiamati per l’approvazione del bilancio ed il rinnovo delle cariche sociali. D’ora in poi sarà Claudio Rovelli, in Bcc dal 2011, alla presidenza.

Rovelli succede a Dario Bruschi che, da 15 anni, l’ha guidata come presidente e, dal 87 al 96, ne era amministratore e vice presidente. Bruschi chiude il suo percorso lasciando una Bcc che ha sempre saputo sostenere l’economia reale, con un patrimonio in crescita, più ramificata nella sua zona di competenza e fedele alle sue responsabilità sociali.

“Forse perché siamo diversi”– spiega Mario Montesi, il direttore generale. “Non siamo una società per azioni che utilizza il territorio per fare utili ma facciamo utili e le utilizziamo anche per far crescere il territorio.”

Tradotto nel bilancio 2016, la Bcc sta bene e fa del bene. Nell’anno della riforma del credito cooperativo imposto da Banca Italia, si presenta come socio aderente all’ICCREA, la banca Spa di Roma, sanissima ed opportunamente dotata. Ha un patrimonio in crescita che oggi è di 47,1 milioni di euro, chiuso l’anno con un utile netto di 2,17 milioni di euro, consolidato la sua presenza sulle piazze di Gubbio e di Città di Castello e si è prodigata sul territorio finanziando interventi che indicano gli veri obiettivi della banca: ossia le persone. Nella distribuzione degli suoi aiuti, 54 % sono stati indirizzati alle associazioni sportive, un 26 % alle scuole e alle manifestazioni culturali e un 10 % alla sanità.

DSC_0889Proprio l’altro ieri, giovedì 11 maggio, al primario del nosocomio di Pergola Paolo Luccarelli, in collaborazione con l’Associazione di Solidarietà Pergoese verso i colpiti da cancro, la banca ha donato strumenti per la cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno e, a breve, strumenti per l’attività ortopedica e di chirurgia della mano. Quest’anno, è intervenuta nell’acquisto di una autovettura per l’assistenza domiciliare in favore dei malati di cancro e dato un contributo di 28mila euro al comune di Pergola per la sistemazione dei giardini e il restauro del monumento ai caduti.

“Mattone dopo mattone, abbiamo seguito un percorso di crescita – conferma Montesi – che oggi pone la nostra banca come una delle più solide realtà della regione nel rispetto dei principi della cooperazione, della mutualità e del localismo.”

Véronique Angeletti @civetta.tv

DSC_0782Presidente: Rovelli Claudio (ambito di Pergola)

Consiglieri:

  • Beci Vittoria (ambito di Pergola)
  • Belardinelli Sandro (ambito di Sassoferrato)
  • Cesaro Adriano (ambito di Pergola)
  • Cuccaroni Giancarlo (ambito di Pergola)
  • Guidarelli Lanfranco (ambito di Pergola)
  • Lancia Loretta (ambito di Pergola)
  • Montanari Lucio (ambito di San Lorenzo in Campo)
  • Piancatelli Venanzo (ambito di Fabriano)
  • Tonelli Francesco (ambito di Pergola)
  • Vernarecci Fabio (ambito di Cagli-Acqualagna-Apecchio)

Sindaci :  Arcangeli Debora Presidente del Collegio Sindacale; Montesi Milena e Tomasetti Raffaello

Sindaci Supplenti : Aluigi Ginetta e Paradisi Roberto

Probiviri: Regini Roberto e Speranzini Beatrice

Probiviri supplenti : Castellucci Sergio e Franceschelli Marco

L’articolo Il nuovo team alla guida della Bcc di Pergola la banca che crede nel territorio sembra essere il primo su Civetta.tv.