Il coro Sasslong e la banda musicale di Selva/Val Gardena

Condividi su Facebook

Manifesto concerto sassoferrato.rev.1. (1)-page-001Sassoferrato –  Venerdì 1 settembre, ore 21.15, Chiesa San Francesco, concerto del Coro Sasslong e della banda musicale di Selva/Val Gardena.

Il coro Sasslong con sede a Santa Cristina in Val Gardena, si costituisce nell’ autunno del 1972 grazie ad un gruppo di amici con una gran voglia di cantare. Al primo maestro Engl Runggaldier si succedono nella direzione del coro Nando Insam nel 1975, Günther Runggaldier nel 1990, e per il solo 1995 Hansi Malsiner. A partire dal 1996 e per 7 anni, il coro può contare sulla collaborazione di Sebald Goller; dal 2003 al 2016 Willy Runggaldier e dal 2017 suo figlio Samuel Runggaldier dirige il coro.

Il coro si esibisce in diverse occasioni, religiose e folcloristiche, in prevalenza in Alto Adige. Partecipa a diverse rassegne e concorsi canori in molte città italiane (Milano, Bologna, Parma, Adria, Bolzano, Merano) ed europee (Praga, Monaco di Baviera, Ulm, Stoccarda, Mariazell, Dresda, Malta e Teneriffa). Tra i successi vi è un primo posto nel 1997 al concorso “Smetana” di Praga, una seconda qualificazione al concorso Enal di Bolzano e un terzo posto alla rassegna “Città di Adria”. Nel 1999 il coro vince il concorso internazionale “Johannes Brahms” di Wernigerode in Germania e partecipa con buoni risultati alle olimpiadi canore di Busan nella Corea del Sud (2002) e di Brema (2004); nello stesso anno il coro si presenta con canti natalizi all’udienza del Santo Padre in Vaticano.

Nell’ottobre 2005 il coro Sasslong partecipa con grande successo al concorso internazionale “In…canto sul Garda” vincendo due diplomi d’ oro.

Partecipando ai concorsi “Gesamttiroler Wertungssingen” (2007) e “Franz Schubert Wettbewerb” (2009), il coro è stato premiato con un ottimo risultato.

Le televisioni austriache e tedesche hanno ripreso e trasmesso diversi spettacoli del coro Sasslong.

La caratteristica del gruppo canoro è la versatilità con cui affronta canti in lingua ladina, tedesca, italiana e inglese. Il suo repertorio infatti, si avvale di canti tipici di montagna, folcloristici e religiosi e ultimamente anche Gospel e Spiritual. Tre componenti del coro Engl Runggaldier, Fritz Senoner e Sigfried Perathoner sono anche autori di alcune composizioni musicali che il coro interpreta.

Nel corso della sua attività il coro ha inciso tre musicassette e tre Compact Disc con le canzoni più belle della sua raccolta.

Cronistica della banda musicale di Selva/Val Gardena – La fondazione della banda musicale di Selva risale al 1925 e fu dovuta soprattutto all’iniziativa di alcuni giovani appassionati di musica, che destarono grande entusiasmo con la loro proposta di mettere in piedi una vera e propria banda di strumenti a fiato. Dopo alcune difficoltà iniziali, finalmente l’impresa andò in porto: la nuova banda musicale composta da 31 elementi, debuttò nell’autunno 1925. In occasione della processione del Corpus Domini dell’anno successivo la banda sfilò nel caratteristico costume della Compagnia degli “Schützen” di Selva. In un primo tempo il compito principale della banda era quello di contribuire, celebrare e a solennizzare le feste religiose. Durante la Seconda Guerra Mondiale la banda dovette ridursi molto e limitarsi propria attività, ma cercò come sempre di aggiungere ogni tanto una nota festosa alla vita del paese. Dopo la fine della guerra, anche la banda conobbe uno slancio di rinnovamento. Il numero dei suonatori continuò ad aumentare e fu necessario provvedere all’acquisto di nuovi strumenti e costumi; a queste necessità gli abitanti del paese risposero sempre generosamente. In seguito venne anche adottata una nuova divisa, soprattutto per non sottoporre a eccessiva usura gli splendidi costumi tradizionali. Oggi il corpo musicale di Selva è un caposaldo della vita culturale del paese e le sue esibizioni sono molto apprezzate dai concerti, dalle sfilate e dalle processioni religiose.

Le esecuzioni, accanto alle marce tradizionali e ai brani classici comprendono sempre più spesso composizioni originali per orchestra di fiati e brani moderni di autori contemporanei. Nel corso dei suoi 85 anni di vita, la banda musicale di Selva a partecipato a numerose competizioni ottenendo sempre dei risultati positivi.

Attualmente la banda musicale di Selva è composta da ca. 60 membri di cui 20 sono ragazze. È stata la prima banda dell’Alto Adige ad ammettere le ragazze nelle proprie file. Il compito principale è ancora oggi di abelire le feste religiose come quelle organizzate dall’azienda di soggiorno. Il programma essendo molto vasto comprende tanti concerti estivi sia nel paese sia all’estero, ma sono due i concerti principali. Uno a novembre Santa Cecilia e uno a Pasqua dove già due mesi prima la banda svolge 2-3 prove la settimana.

In tutti questi anni la banda musicale di Selva ha avuto un cambiamento di diversi presidenti e dirigenti, dove attualmente è sottoposta dal dirigente Gamber Edi e il presidente Callegari Giorgio.

L’articolo Il coro Sasslong e la banda musicale di Selva/Val Gardena sembra essere il primo su Civetta.tv.