Quelli del Presepe di Coldellanoce festeggiano i 105 anni di Nancy Galli

Condividi su Facebook
sdr

sdr

Sassoferrato – Quelli del Presepe di Coldellanoce non smettono di stupire. Non solo già stanno organizzando l’edizione 2017 della Natività anticipando che trasformeranno il paese in un immenso presepe vivente il 26 dicembre ma lo fanno intorno ad un lungo tavolo che come dessert aveva una mega torta dedicata all’ultracentenaria Annunziata Galli. Centocinque anni portati con brio e simpatia e un dinamismo da fare invidia ad un sessantenne.

Abita tra San Donato e Coldellanoce. Ragione per cui né il sindaco di Fabriano, né quello di Sassoferrato sono riusciti a premiarla. Quest’anno, il 11 settembre ha soffiato 105 candeline con un mese di ritardo. Tanto per essere sicura che al suo fianco c’era tutto il paese di Coldellanoce e sua sorella Maria di solo 98 anni. Una vita trascorsa tra

cof

cof

due continenti quella di Annunziata Galli detta Nancy. Nata nella piccola Jessup in Pennsilvania nel 1912, figlia di Sante e Domenica di Coldipeccio sopra a Pascelupo che agli inizi del secolo decisero di tentare fortuna al di là dell’oceano. Sante però rimane vedevo e con Nancy e Maria ritorna a Sassoferrato nel 1921. Vivono in una casa che sta proprio di fronte all’odierna area industriale della Berbentina. Il papa è rigido ma Nancy sa quello che vuole. Vuole quel ragazzo di 22 anni Virgilio Crinella di San Facondino di cui si è perdutamente innamorata al punto di fuggire con lui e sposarlo il 30 agosto 1930 in una chiesa di Montelago.<> Ancora ha gli occhi che brillano nel raccontare il suo matrimonio, la decisione di partire questa volta in Canada, ad Hamilton, dove ha due figli, Mario e Carlo. Nancy ritorna in Italia ma Carlo rimarrà oltre oceano, a Jessup. Oggi ha 80 anni ed è padre di Carl, Gerald e Maria mentre Mario decide di ripartire in Canada. Galeotta sarà la visita ai genitori che lo faranno incontrare Fiorella di Coledellanoce che sposerà. Nancy e Virgilio decide anche lei di raggiungerlo in Canada dove rimarrà fino a novembre 1963, fino a quando. Mario padre di Davy e Roy deciderà di ritornare a vivere a Sassoferrato. Era pasticceria, Nancy e sicuramente in quel lembo di Canada ha lasciato una scia di profumi e sapori fatti di ciambelloni, cresce di Pasqua , cialde all’anice e di castagnole.

Véronique Angeletti@civetta.tv

sdr

sdr

cof

cof

oznor

oznor

L’articolo Quelli del Presepe di Coldellanoce festeggiano i 105 anni di Nancy Galli sembra essere il primo su Civetta.tv.