“Una donna sul monte”: biografia di Maria Rossini
|Un viaggio a ritroso nella storia locale del secolo scorso per rendere omaggio ad una donna, Maria Rossini (1906-1995), autentica protagonista della Resistenza nei nostri territori durante il secondo conflitto mondiale. Verrà presentato al pubblico domenica 22 aprile il volume Una donna sul monte, scritto dallo storico anconetano Ruggero Giacomini, edito da “affinità elettive”, curato da Alvaro Rossi, presidente della sezione Anpi (Associazionale Nazionale Partigiani d’Italia) di Sassoferrato.
Promossa dalla stessa Anpi con il patrocinio del Comune sentinate, l’iniziativa si terrà nella sala del Circolo Acli di Cabernardi con inizio alle ore 16,30.
La Rossini, sono in pochi a saperlo, svolse all’epoca un prezioso ruolo di “staffetta”, favorendo il collegamento tra i vari gruppi partigiani disseminati sul territorio e attuando un’opera di persuasione e proselitismo, rivolta, in particolare, nei confronti dei giovani arruolati nella Guardia Nazionale Repubblicana. Un’azione, la sua, molto delicata ed altrettanto rischiosa, agevolata, peraltro, da una certa libertà di movimento, derivante dalla sua professione di portalettere presso l’ufficio postale di Cabernardi.
Le 190 pagine della pubblicazione narrano non soltanto la vicenda biografica della Rossini, ma anche – come spiega il curatore del libro – «l’intreccio di tale storia personale con la più feroce strage compiuta da tedeschi e fascisti nelle Marche, l’eccidio di Monte Sant’Angelo di Arcevia, avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 maggio del ’44. Questo fatto – sottolinea Rossi – ha consentito allo storico di affrontare anche, con i suoi strumenti e con i nuovi materiali che cominciano ad uscire dagli archivi, una materia che finora era stata trattata, soprattutto per la mancanza quasi assoluta di documenti e di testimonianze, in modo quasi esclusivamente emotivo».
Dunque, una pubblicazione particolarmente interessante che rende omaggio alla memoria di una donna poco nota, ma certamente coraggiosa, qual è stata Maria Rossini, ed anche un importante contributo per fare maggiore luce sulla terribile strage di Monte Sant’Angelo e sulle uccisioni avvenute nello stesso periodo a Montefortino e presso le mura di Arcevia.
Oltre all’autore e al curatore, alla presentazione del volume prenderanno parte, tra gli altri, l’editore Valentina Conti, l’assessore del Comune di Sassoferrato Andrea Fratini, il presidente della sezione Anpi di Arcevia Angelo Verdini, oltre a rappresentanti dell’associazionismo locale e regionale.