“Gli incontri di Palazzo Oliva”
|Dopo i positivi riscontri delle prime due edizioni, viene riproposta l’iniziativa culturale “I venerdì a Palazzo Oliva” – quattro chiacchiere insieme”, promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con le associazioni locali. A differenza dei due anni precedenti, stavolta la manifestazione è stata modificata nel titolo per non limitare al solo giorno di venerdì gli appuntamenti settimanali. Si chiamerà, infatti, Gli incontri di Palazzo Oliva. L’iniziativa, che prenderà il via sabato 3 novembre nella sala convegni del quattrocentesco edificio situato in piazza Matteotti, Palazzo Oliva, appunto, si articola su una serie di incontri pubblici in programma fino alla prossima primavera, finalizzati a sensibilizzare i cittadini su temi di attualità, di interesse generale o su argomenti specifici che meritano di essere conosciuti o approfonditi.
Si apre con un’iniziativa di carattere musicale, denominata Concerti d’autunno…con gusto 2012, che si sviluppa su tre consecutivi appuntamenti promossi dal Gruppo Corale “Città di Sassoferrato”. Il primo di tali appuntamenti (3 novembre, ore 21,15), dal titolo Nel salotto di Donna Vittoria, arie da camera di Francesco Paolo Tosti, vedrà protagonisti Chiara Ardito (soprano), Maurizio Torelli (basso) e Andreina Zatti (pianoforte).
Venerdì 9 si terrà il concerto Musica a’ due cembali senz’i ripieni, composizioni di Johann Sebastian Bach, T. Tomkins, Francois Couperin, Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito da Lorenzo Chiacchiera e Nicola Procaccini.
Quindi, il giorno 16, sarà la volta di un viaggio musicale nello swing italiano, I ricordi della sera, con Sofia Radicioni, Cristina e Andreina Zatti (voci), Marco Agostinelli, Pierpaolo Chiaraluce, Mauro Cimarra e Lamberto Di Piero (componenti della band “Acustic Italian Quartet”).
Dopo la musica, il 23 novembre (ore 21,15), si cambia tema con un’iniziativa letteraria: la presentazione del libro L’amore nomade di Margherita Gallo, edito da “Albatros”. Promosso dal Comune, l’incontro avrà quali relatori Galliano Crinella, docente dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Ivana Jachetti, funzionario della cultura della Regione Marche, e la dirigentescolastica Carla Santini.
Questa prima serie di incontri si chiude sabato 15 dicembre (ore 17,00), con un appuntamento di carattere storico, promosso dal Comune, dal titolo Liberazione Risorgimentale di Sassoferrato. Relatore il prof. Vittorio Becchetti. Nella circostanza verranno consegnate le copie degli attestati di conferimento delle medaglie agli eredi di quei cittadini sassoferratesi che ottennero tale onorificenza per la partecipazione, tra il 1848 e il 1867, alle guerre per l’indipendenza e l’unità d’Italia.
«Riteniamo importante – osserva l’assessore alla cultura Massimo Bardelli – fornire ai cittadini occasioni di incontro, di partecipazione diretta e di utile impiego del tempo libero per affrontare e dibattere con gli esperti dei vari settori le materie di volta in volta trattate, il tutto in un clima distensivo e cordiale». Una serie di interessanti appuntamenti, dunque, ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare.