Restaurata la statua del Cristo Risorto
|Si terrà sabato 17 maggio 2014 alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Facondino di Sassoferrato la presentazione del restauro della statua del Cristo Risorto. “Il lavoro è stato eseguito su iniziativa e a cura del nostro Club – dichiara Alvaro Piermattei, Presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi – finanziato, oltre che dai rotariani, anche con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, della Parrocchia di San Facondino e di privati ed è stato affidato alle preziose cure della restauratrice Silva Cuzzolin. Con questa iniziativa il Club intende valorizzare il patrimonio culturale locale.” La statua, molto venerata dai cittadini devoti di Sassoferrato, fu realizzata da Giovanni Stugnillo e costituisce una rara testimonianza di scultura lignea barocca del XVII secolo. Il restauro è stato condotto con la supervisione della dott.ssa Maria Claudia Caldari della Soprintendenza Beni Storici Artisti delle Marche di Urbino. Alla cerimonia di restituzione della statua alla devozione popolare parteciperanno il Vescovo della diocesi di Fabriano Matelica mons. Giancarlo Vecerrica, il sindaco di Sassoferrato ing. Ugo Pesciarelli, il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana dott. Guido Papiri ed il Governatore del Distretto 2090 del Rotary, dott. Luigi Falasca.
Salve,
sono molto contenta che la bella statua sia tornata al suo antico splendore. Mia nonno, Innocenzo Camilli, negli anni ’20 era tra quelli che lo portavano a spalla nelle processioni. Ne era molto orgoglioso.
Mia madre mi raccontava che era stata fatta da un poverello che era stato ospitato nella chiesa e che per spostarla gli era stato tagliato un braccio. Ora so che questo poverello si chiamava Giovanni Stugnillo!