La sfida degli arcieri, giovedì e domenica
|Fabriano – Non c’è Palio senza gara di tiro con l’Arco. La compagnia Arcieri Fabriano, nata 10 anni fa con il solo scopo di far rivivere le grandi qualità della semplice ma nobile arte del tiro con l’arco, anche quest’anno, metterà le proprie frecce ed i propri archi a disposizione del Palio di san Giovanni Battista. Due i momenti salienti: la tradizionale sfida tra gli arcieri delle quattro porte (18/6 ore 21,30 in Piazza del Comune) e, nella mattinata di domenica 21 giugno, ospitando una tappa del campionato Italiano F.I.T.A.S.T. per le vie della città. L’appuntamento con la gara del Palio è indubbiamente uno dei momenti più intensi e sentiti della stagione.
“Non c’è nulla di più semplice di “sollevare” un arco di legno sapientemente levigato, metterlo in “tensione” con movimenti studiati in ogni minimo dettaglio, prendere la mira e “sganciare” una freccia di legno e piume colorate sapientemente “incoccata” verso la gloria o verso la sconfitta della propria Porta – racconta uno degli arcieri protagonista-. Basta un refolo di vento, una freccia posizionata male, un movimento impercettibile e maldestro del braccio e tutto ciò che un secondo prima era semplice, ora diventa dannatamente complicato”. La sfida degli arcieri è tutta qui, bravura e fortuna, genio e sregolatezza, colpo d’occhio e sangue freddo si mescolano, si incrociano, si uniscono e si lasciano in un batter di ciglia. La storia del Palio e della gara, si scrive in quei 15 metri chi ti separano dal bersaglio, un istante, un volo da seguire fotogramma per fotogramma, con il fiato in gola ed alla fine un urlo strozzato liberatorio della tensione accumulata. Gli arcieri fabrianesi, per questa occasione, si troveranno suddivisi nelle quattro squadre che rappresentano le quattro Porte della città. Per una volta si affronteranno come avversari sul campo di tiro, sulla Piazza gremita di gente. Amici ed avversari allo stesso tempo, ognuno conosce dell’altro pregi e difetti, si temono e si stimano l’un l’altro. Una gara ad alto contenuto tecnico, emotivo e spettacolare.
Marco Antonini
Ufficio Stampa Palio di San Giovanni
Per saperne di più…
La compagnia Arcieri Fabriano è tra le più competitive e blasonate nel panorama dell’arco storico medioevale Italiano. Il 2014 ha visto due arcieri fabrianesi fregiarsi del titolo di campione Italiano e di vice-campione Italiano FITAST categoria Pueri, di due terzi posto della classifica finale FITAST nella categoria Arco Tradizionale a squadre e Arco Storico a squadre. Dopo il grande successo dell’edizione di giugno 2013, con oltre 300 partecipanti da tutta Italia, anche in questa stagione l’associazione ha raccolto la sfida di organizzare una gara del campionato nazionale F.I.T.A.S.T.; gara che si svolgerà nelle vie del centro storico di Fabriano, con un percorso itinerante composto da venti piazzole di tiro sparse in alcuni dei luoghi più caratteristici e spettacolari della città. “Un impegno – dichiara l’Ente Palio – che ci riempie di orgoglio, e che porteremo a termine con serietà e impegno, Obbiettivo è sfruttare al massimo il connubio gara FITAST/Palio per far conoscere ed far ammirare la nostra città agli arcieri che numerosi affolleranno le nostre antiche vie e vedere, tra una volè e l’altra, gli ambienti più suggestivi di Fabriano.”