Venerdì 5 giugno, alle 21, impariamo a mangiare veramente bene…

Condividi su Facebook

alimentazione-biologicaMangiare bene è importante. Soprattutto per chi pratica sport. Per lo sportivo, infatti, è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Perché svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.

Ragione per cui venerdì 5 giugno, alle ore 21, a Palazzo Oliva in Castello, nel quadro della Festa dello Sport, l’ambito territoriale 10 organizza una conferenza sullo Sport rivolto agli atleti, ai genitori, ai tecnici, ai dirigenti, insomma a chi è consapevole che l’alimentazione è fondamentale per junior e senior. “Parleremo di come impostare l’alimentazione di chi pratica sport, di come utilizzare gli integratori o degli orari migliori per mangiare” – spiega il dott. Luca Belli, biologo nutrizionista del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASUR Marche Area Vasta n.2 di Fabriano.

Per saperne di più sul relatore,

Dott. Luca BelliIl Dott. Luca Belli, Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione, lavora nel Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASUR Marche Area Vasta n.2 di Fabriano.. Si è laureato nel 2003 in Biologia della Nutrizione. Nel 2004 consegue il Master Universitario di I Livello in Scienze dello Sport e del Fitness: aspetti fisiologici, nutrizionali e farmacologici. Successivamente consegue la Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Biofunzionali con una tesi sull’Obesità: aspetti biochimici, genetici, nutrizionali ed epidemiologici. Nel 2010 si specializza in Scienza dell’Alimentazione con una tesi dal titolo “L’indice Glicemico: elemento innovativo nella promozione della salute”. Nel 2012 consegue il Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica con una tesi dal titolo “Valutazione della Composizione Corporea Corporea: la Bioimpedenziometria Vettoriale”. Nel 2013 consegue il Diploma della scuola Sanis (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e la Certificazione CISSN (Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition) come Nutrizionista Sportivo. Attualmente svolge l’attività professionale di Biologo Nutrizionista, dirige diversi ambulatori nutrizionali e centri di valutazione della composizione corporea. È consulente presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Fabriano della ASUR Marche AV2, dove si occupa di Sorveglianza Nutrizionale ed ‘Educazione Alimentare ed è membro, in qualità di nutrizionista, in varie commissioni tecnico-scientifiche per le mense scolastiche. In ambito universitario è Prof. (ac) all’Università degli Studi di Camerino presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie come docente di “Sorveglianza Nutrizionale e Valutazione della Composizione Corporea” nel corso di laurea di Biologia della Nutrizione e di “Applied Nutrition I” nel corso di Laurea Magistrale Biological Sciences . Dal 2012 è docente e membro del comitato scientifico al Master Universitario di II Livello “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie- UNICAM. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito di metodologie di Educazione Alimentare, Sorveglianza Nutrizionale e Stili di Vita.

Veronique Angeletti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *