Venerdì 5 giugno, alle 21, impariamo a mangiare veramente bene…
|Mangiare bene è importante. Soprattutto per chi pratica sport. Per lo sportivo, infatti, è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Perché svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.
Ragione per cui venerdì 5 giugno, alle ore 21, a Palazzo Oliva in Castello, nel quadro della Festa dello Sport, l’ambito territoriale 10 organizza una conferenza sullo Sport rivolto agli atleti, ai genitori, ai tecnici, ai dirigenti, insomma a chi è consapevole che l’alimentazione è fondamentale per junior e senior. “Parleremo di come impostare l’alimentazione di chi pratica sport, di come utilizzare gli integratori o degli orari migliori per mangiare” – spiega il dott. Luca Belli, biologo nutrizionista del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASUR Marche Area Vasta n.2 di Fabriano.
Per saperne di più sul relatore,
Il Dott. Luca Belli, Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione, lavora nel Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASUR Marche Area Vasta n.2 di Fabriano.. Si è laureato nel 2003 in Biologia della Nutrizione. Nel 2004 consegue il Master Universitario di I Livello in Scienze dello Sport e del Fitness: aspetti fisiologici, nutrizionali e farmacologici. Successivamente consegue la Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Biofunzionali con una tesi sull’Obesità: aspetti biochimici, genetici, nutrizionali ed epidemiologici. Nel 2010 si specializza in Scienza dell’Alimentazione con una tesi dal titolo “L’indice Glicemico: elemento innovativo nella promozione della salute”. Nel 2012 consegue il Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica con una tesi dal titolo “Valutazione della Composizione Corporea Corporea: la Bioimpedenziometria Vettoriale”. Nel 2013 consegue il Diploma della scuola Sanis (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e la Certificazione CISSN (Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition) come Nutrizionista Sportivo. Attualmente svolge l’attività professionale di Biologo Nutrizionista, dirige diversi ambulatori nutrizionali e centri di valutazione della composizione corporea. È consulente presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Fabriano della ASUR Marche AV2, dove si occupa di Sorveglianza Nutrizionale ed ‘Educazione Alimentare ed è membro, in qualità di nutrizionista, in varie commissioni tecnico-scientifiche per le mense scolastiche. In ambito universitario è Prof. (ac) all’Università degli Studi di Camerino presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie come docente di “Sorveglianza Nutrizionale e Valutazione della Composizione Corporea” nel corso di laurea di Biologia della Nutrizione e di “Applied Nutrition I” nel corso di Laurea Magistrale Biological Sciences . Dal 2012 è docente e membro del comitato scientifico al Master Universitario di II Livello “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie- UNICAM. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito di metodologie di Educazione Alimentare, Sorveglianza Nutrizionale e Stili di Vita.
Veronique Angeletti