Lions: 30 anni e non sentirli
|Pergola – Il Lions Club Pergola Valcesano si prepara a celebrare il trentesimo anniversario dalla fondazione. L’iniziativa venne presa da uno dei protagonisti della lotta dei pergolesi al nazi-fascismo, Alarico Albertini (1917-2012), allora tenente, poi promosso generale. Conclusa la carriera militare negli anni Ottanta, Albertini tornò a Pergola e si rese conto che qualcosa doveva essere fatto qualcosa per risvegliare la città facendo leva sul suo interesse per la cultura e per la storia. Nacque così l’idea della fondazione del “Lions Club Pergola Valcesano“. Lo scopo era quello di uscire dall’isolamento e il motto dell’associazione riassumeva il programma: Aliquem nobis adiungere ut plurimus prosit (Ricerca l’amicizia di qualcuno per giovare al maggior numero di persone).
“Ho sempre pensato – scrisse Albertini – che Pergola, almeno nelle sue classi più evolute, viva al di sotto del suo potenziale culturale. Il fenomeno, che pure è dilagante nella stessa società nazionale per certi “nuovi valori”, valori certamente non sono nell’accezione esemplare del termine, ha qui proporzioni inusitate per la pesante sottocultura importata dalle masse inurbate, sature di pregiudizi ancestrali, tese ad un sordido “particulare”, strumentalizzate politicamente al fine di strumentalizzare, a loro volta, la politica. Ho sempre pensato che l’asfissia culturale che ci affligge abbisogni di una qualche “finestra” aperta sullo spazio esterno per diluire in un mondo più vasto e dinamico i nostri gravi problemi di ristagno e sottosviluppo. Cosa fare ? Qualunque cosa, all’infuori di niente“.
Il 12 dicembre 1985 si tenne la prima riunione. Oltre ad Alarico Albertini (presidente), i soci fondatori furono Luciano Galli (primo vicepresidente), Attilio Rotatori (secondo vicepresidente), Sergio Castellucci (terzo vicepresidente), Luigi Marra (segretario), Giorgio Ragni (tesoriere), Mauro Bartolucci (cerimoniere), Mimmo Orfei (censore). Il 21 dicembre il presidente Albertini scrisse ai soci ricordando che “i Lions Clubs sono associazioni dedicate all’interesse della comunità, senza alcun legame politico o religioso e che, per quanto importanti, le manifestazioni di solidarietà e le riunioni sociali non sono il solo scopo di un Lions Club, la cui vera missione è, soprattutto, la partecipazione attiva alla vita sociale, economica e morale della città. “Vorrei orientare – aggiunse Albertini – subito il nostro service verso i seguenti problemi: servizio ospedaliero nella valle del Cesano, assistenza agli anziani, insediamenti produttivi, agriturismo”.
Nell’aprile 1986 Albertini intervenne per ribadire che lo scopo dei Lions era rompere l’isolamento causato dalla politica provinciale e regionale. “Significative a questo proposito – disse – le vicende dell’ospedale, della ferrovia, delle strade. Tornando a Pergola dopo vari anni di assenza ho ritrovato una cittadina avviata a una lenta ma inesorabile agonia. Con essa l’intera zona dell’alta valle del Cesano. Noi abbiamo una nostra antica cultura da difendere. Siamo aperti verso la società e vogliamo essere al suo servizio”.
Giuseppe Milito
Per approfondire…
Missione e storia di Lions Clubs International
Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sosteneva la sua visione.
Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”. Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.
Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale. Da allora, abbiamo ottenuto i più alti riconoscimenti per la nostra integrità e trasparenza. Siamo un’organizzazione ben gestita, con una visione consolidata, una missione precisa e una lunga tradizione di cui siamo orgogliosi.
2015-2016 Presidente di club Pergola Dott CLAUDIO ADANTI