Inaugurazione del “Centro Ambiente Intercomunale” per la raccolta differenziata dei rifiuti – Si terrà sabato 29 ottobre in località Fornaci

Condividi su Facebook
centro ambiente

Centro ambientale di Sassoferrato Genga e Arcevia

Nuova iniziativa nel campo delle politiche ambientali. Verrà inaugurato sabato 29 ottobre, alle ore 15,30, in località Fornaci, il Centro Ambiente Intercomunale, struttura destinata alla raccolta differenziata dei rifiuti e di quei materiali che, per tipologia e dimensioni, non possono essere depositati dagli utenti nei normali contenitori. Si tratta di un’iniziativa sinergica che vede coinvolti tre enti pubblici, visto che il nuovo centro di raccolta è a servizio di cittadini e imprese iscritti al ruolo per il pagamento della Tia (Tariffa di igiene ambientale) e della Tarsu (Tassa sui rifiuti solidi urbani) dei Comuni di Sassoferrato, Arcevia e Genga.
Un investimento rilevante, fondamentale per l’ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata, realizzato con la compartecipazione economica di Regione Marche, Provincia di Ancona e dei tre citati Comuni.
«Per la realizzazione dell’opera – spiega l’assessore ad ambiente ed ecologia, Marco Giulietti – è stato importante sia il ruolo svolto dal Comune di Sassoferrato, quale soggetto capofila, sia il contributo tecnico-amministrativo fornito dal CIR33. L’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere con questa nuova realizzazione – prosegue l’assessore – è quello incentivare e, dunque, migliorare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti, con conseguenti vantaggi sia per l’ambiente che per le tasche dei cittadini».
In base alle quantità di materiali depositati presso il Centro Ambiente Intercomunale cittadini ed aziende acquisiranno un punteggio su base annua, determinato anche da specifici parametri correttivi ed equitativi, che darà diritto a benefici economici tangibili. Insomma, più si deposita nel centro di raccolta, maggiore è la possibilità di ottenere vantaggi. A tale proposito il Comune di Sassoferrato ha approvato uno specifico regolamento.
«Infatti – riprende Giulietti – alle prime 250 utenze domestiche più meritevoli verrà assegnato un premio in denaro e a quelle classificate tra la 251ma e la 750ma posizione sarà riconosciuto un “credito punti” valido per l’anno successivo. Simile criterio è applicato anche per le utenze non domestiche. Il conferimento dei materiali – conclude l’assessore – dovrà avvenire solo dopo la loro pesatura e previo riconoscimento dell’utente tramite tessera sanitaria».
Maggiori e più dettagliate informazioni ai cittadini saranno fornite nel corso di riunioni informative promosse dall’Amministrazione comunale.
Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte rappresentanti di Regione, Provincia, CIR 33, oltre, naturalmente, agli amministratori dei tre Comuni.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *