Hand Made in Sentinum: Giuliana Scipioni

Condividi su Facebook

IMG-20150917-WA0012Sassoferrato – Giuliana Scipioni, maestra di taglio, sarta, modellista dal 1972 è anche una stilista. “Lo sono per natura” risponde alla domanda su cosa significa essere uno dei soggetti che la Confartigianato, ha individuato per rilanciare l’artigianato artistico e tradizionale. “Mi esprimo meglio disegnando che con le parole – continua – fin da bambina amavo disegnare vestitini più di qualsiasi altra cosa”.

Dopo aver insegnato taglio e cucito per diversi anni, questa autentica signora dai modi e dal fare gentile con il piglio dell’imprenditore, decide di dedicarsiScipioni 2 alla realizzazione di abiti da sposa e da cerimonia. Attività che richiede dedizione particolare “un vero artigianato d’arte– replica – che riesce a creare uno stupendo legame umano con la sposa stessa. Un attività in via d’estinzione  in quanto le sarte, un tempo numerose, sono ora pochissime e spesso avanti con l’età. Per questo motivo ricevo richieste da clienti che vivono in altre regioni disposte a frequenti viaggi pur di veder realizzato il loro abito”. Come detto la Scipioni insegna cucito e taglio organizzando anche corsi per chi è alle Scipioni 3primissime armi, oppure anche per chi vuole perfezionarsi. “Vengo chiamata – sottolinea – anche negli istituti per la moda per trasmettere il mestiere vero alle future stiliste. I corsi si tengono prevalentemente dopo le 17 pomeridiane per poter dare la possibilità a tutte le donne di partecipare senza togliere nulla ai propri impegni familiari e lavorativi. Oltre ad essere il mio lavoro, dietro c’è una fortissima passione che vorrei trasmettere alle amanti del cucire e così dopo ore passate in sartoria prendo la valigetta piena di aghi e fili e vado” raggiungendo le sue corsiste a Fabriano, Sassoferrato, Senigallia. Ancora una volta, quindi, la sua attività gli decretato il successo che merita in ambito locale e non solo.

Scipioni 1Tra i traguardi prestigiosi raggiunto dalla Scipioni la partecipazione alla sfilata di Roma tenuta al Grande Hotel Parco dei Principi di Villa Borghese, con parterre di primo piano, la presenza di oltre mille persone e la partecipazione di 82 stilisti provenienti da tutta Italia, classificandosi terza nelle Marche e unica per la provincia di Ancona.

Certo è che la lista delle sue affermazioni non si esauriscono alla capitale. Raggiunge Piazza del Popolo di Ascoli per la sfilata dei Sarti Piceni; prende parte alla Mostra del Mannucci, dove ha esposto al teatro di Arcevia, i costumi del Gentile da Fabriano, già conosciuti in quanto per lungo tempo in vetrina al museo della Carta e Filigrana di Fabriano e realizzato in occasione della visita del Presidente Ciampi; ha vestito le modelle partecipanti al concorso “La più Bella D’Italia” che ha fatto tappa a Sassoferrato, il suo atelier è stato sin dagli inizi sempre presente all Mostra Mercato dell’Artigianato di Fabriano.

In tema di benemerenze la Scipioni consegue il titolo di Maestro accademico, Membro dell’Accademia Nazionale Dei Sartori, Maestro Artigiano, Maestro D’Arte ed è tra i soggetti che la Confartigianato, ha individuato per rilanciare l’artigianato artistico e tradizionale: dalle sue espressioni si capisce bene che lei ama molto il suo lavoro “Ne sono letteralmente innamorata, ma richiede tanta pazienza, costanza e passione, un modo di esprimere creatività, bellezza e arte che sento dentro”.

Daniele Gattucci@riproduzione riservata

Un commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *